A cura dell'Associazione "Media Aetas - Sancti Victoris"
mediaaetas2011@libero.it - mediaaetas2011@pec.it
Associazione
"Media Aetas - Sancti Victoris"
Ente Terzo Settore
La Chiesa di Maria SS.ma del Rosario (Contrada Radicosa)
A circa 700 mt sul livello del mare e distante 7 Km dal Centro Storico del paese è situata la contrada Radicosa.
E’ facilmente raggiungibile in 15 minuti di auto e offre un panorama mozzafiato attraverso le gole che solcano il territorio montano in cui è incastonata.
Tra le principali risorse della frazione c’è la pastorizia con allevamento di bovini, ovini e caprini con relativa produzione di carni e formaggi.
Nel centro della contrada si erge la piccola chiesetta rurale dedicata alla Madonna del Rosario. Si tratta di un piccolo edificio a navata unica costruito nel 1880 dagli stessi abitanti del luogo e presenta al suo interno una volta a crociera, interrotta dall’arco dell’abside.
In occasione del Grande Giubileo del 2000, grazie al mecenatismo di Giacomo Forte, italo americano originario della Contrada Radicosa e residente in America fin dalla prima metà del 1900, la chiesa è stata arricchita dagli affreschi del Maestro fiorentino Silvestro Pistolesi. Si tratta delle uniche opere del Maestro nel Lazio meridionale dopo quelle realizzate nella Basilica del Monastero di Montecassino.
L'opera pittorica interessa l'arco e l'abside della chiesa: la parte sull'arco raffigura il Profeta Isaia nell’atto di predire la nascita del Messia, mentre quella dell'abside rappresenta La Natività.